Riunsire a monitorare in tempo reale i nostri consumi potrebbe voler dire risparmiare energia 8e quindi denaro) e fare un favore all'ambiente.
Per questo abbiamo sviluppato una piattaforma che consente di eseguire il monitoraggio ambientale di parametri fondamentali per la vivibilità come Temperatura e Umidità (UR) ma anche livello di polveri sottili (PM 10 e PM 2.5) e Anidride carbonica (CO2).
Un monitoraggio di tali parametri consennte di impostare politiche virtuose sul come e quando ad esempio eseguire il ricambio d'aria in un ambiente chiuso oppure e sulle accensioni degli impianti di riscaldamento/condizionamento in funzione della temepratura interna ed esterna.
Trovate queste ed altre analisi nonchè grafici e statistiche sulla piattaforma dedicata all'IoT sensoring.it
Da uno studio dell'ENEA emerge che una delle cause del riscaldamento, oltre che la fonte di molti inquinanti che peggiorano la qualità dell'aria nelle nostre città, è costituito dall'eccessivo uso dei mezzi privati.
La ErgonoTEC srl, nel suo piccolo, ha deciso di contribuire soprattutto con una iniziativa che cia auguriamo possa ottenere risultati dal punto di vista culturale acquistando una bici elettrica che verrà utilizzata anche negli spostamenti verso i propri clienti.
Lo sappiamo benissimo che si tratta di un'inezia, ma questo non ci esime dal dare il nostro esempio per un modello più sostenibile.
Su questo punto sentiamo di aver dato il nostro contributo più che in ogni altro settore.
Da sempre abbiamo puntato i nostri sforzi di sviluppo software nella direzione di creare un'applicazione fruibile da ogni dove.
Infatti già nel 2006, quando la locuzione Cloud Computing non era ancora conosciuta al grande pubblico, abbiamo iniziato a sviluppare il nostro prodotto di punto, PROGETEC.
Ad oggi il nostro gestionale, impiagato tanto in campo industria che nei servizi da numerose aziende, è in grado di offrire funzionalità avanzate un tempo appannaggio solo dei software client-server.
Nessun compiter potente per farlo funzionare, nessun server (se non i nostri, scelti tra le aziende con maggiore ffidabilità e responsabilità ambientale), nessun supporto per le copie di sicurezza perchè tutto avviene in modo centralizzato con economie di scala e, soprattutto, ottimizzazione dei consumi energetici.